Dalla copertina del libro di KEN DE SOUZA "Fuga dalle Marche"
"...Durante un'azione di bombardamento in Africa Settentrionale l'aereo del sottufficiale dell'aviazione britannica, Ken de Souza, fu colpito e precipitò nel deserto in territorio controllato dall'asse italo-tedesco. Catturato dagli italiani, consegnato poi ai tedeschi, fu imbarcato verso un campo di prigionia in Italia, a Monte Urano, nei pressi di Fermo....
Quando gran parte dei prigionieri, consegnata ai tedeschi, venne inoltrata verso la Germania, Ken e un suo collega riuscirono a sottrarsi, nascondendosi nello sgabuzzino sotto la vecchia pesa del campo... si diedero poi alla macchia e vennero accolti dalla calda ospitalità di una famiglia di mezzadri marchigiani, i Brugnoni...".
Il seguente documento filmato è stato prodotto dal canale Rai Storia, precedentemente chiamato Rai Educational 2, R.A.M. (Ricerca Archivio Memoria), che è un Magazine sulle ricerche degli storici, sugli archivi italiani e sulla memoria, attraverso ricordi e testimonianze. Il video documenta la commemorazione della fuga di Ken de Souza dal campo di prigionia di Monte Urano, con l'aiuto della famiglia Brugnoni.
L'evento, sollecitato dal figlio di Ken,Jan de Souza e familiari, si è svolto nel novembre 2013 presso i capannoni dell'ex campo di prigionia di Monte Urano e nell'area del "Parco Fluviale", con il patrocinio dell'E.L.M. (Escape Lines Memorial Society), società di volontari con sede nel Regno Unito e con la partecipazione dell'ANPI provinciale di Ascoli Piceno e della sezione ANPI di San Benedetto del Tronto.
Nessun commento:
Posta un commento